Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Dal 2016 è cambiato il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto 2016 relativa alla rendicontazione delle spese dell'anno precedente.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” è disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it dal 30 novembre 2016. Attraverso l’applicazione è possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, puo' generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
  • l'acquisto di hardware e software;
  • l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consente ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

Notizie

Adozione libri di testo Secondaria di I^ Grado 2019-20

07 Giu, 2019

L'elenco dei libri di testo sono al seguente link:

Permalink su "Amministrazione…

Adozioni libri di testo Primaria 2019-20

07 Giu, 2019

L'elenco dei libri di testo sono al seguente link:

Permalink su "Amministrazione…

Seminario "Scuola senza zaino" a Moncucco T.se il 28/06/2019

06 Giu, 2019

Il seminario del progetto "La scuola senza zaino" realizzato dall’IC di Castelnuovo…

EXPLAN - 11° SEMINARIO di Educazione Alimentare docenti Genitori e commissione mensa - Polo Universitario AT

12 Mar, 2019

Si invia in allegato il volantino e la scheda di partecipazione

Incontro con le famiglie per A.I.D.A.I 3 aprile 2019

11 Mar, 2019

Incontro con le famiglie in allegato il volantino.

Plastic free challenge - un giorno senza plastica

08 Mar, 2019

In allegato la comunicazione

Avviso di selezione esperti interni/esterni docenti per corsi di affettivita'

06 Feb, 2019

Avviso di selezione esperti interni/esterni docenti per corsi di affettivita'

1929 Leggi tutto

Chiusura scuole causa neve venerdì 1 febbraio 2019 - tutti i plessi

31 Gen, 2019

Ai docenti, al personale ATA, agli studenti e alle famiglie

Si comunica che tutti i…

Seminario "Genitori e studenti per una scuola piemontese condivisa, partecipativa e partecipata" 15/12 Liceo Cavour Torino

12 Dic, 2018
gentili Genitori,
 
in allegato trovate la locandina che illustra il

Circ.n.46 Open School scuole Secondarie di I^ Grado 2018-19 rettifica n.2

23 Nov, 2018

Si invia in allegato la rettifica del calendario Open School.

Procedura di selezione alunni - PON COMPETENZE DI BASE - Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia

15 Nov, 2018

Procedura di selezione alunni - PON COMPETENZE DI BASE - Azioni specifiche per la…

Buon anno scolastico 2018/2019

12 Set, 2018

Cari Studenti, gent.me Famiglie, spett.li Docenti e Personale ATA,
desidero con…

Avviso pubblicazione graduatorie provvisorie 3^ fascia Personale ATA

08 Ago, 2018

Nella sezione ALBO PRETORIO sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di…

Circolare n.192 - Calendario inizio attività scolastica a.s. 2018/2019

27 Lug, 2018

Circ. n.192 - Calendario inizio attività scolastica a.s. 2018/2019

Circolare n.190 nuovi iscritti Secondaria I^ Grado - incontri settembre 2018

25 Giu, 2018

Circolare n.190 nuovi iscritti Secondaria I^ Grado - incontri settembre 2018

Circolare n.189 nuovi iscritti Primaria - incontri settembre 2018

25 Giu, 2018

Circolare n.189 nuovi iscritti Primaria - incontri settembre 2018

URP

Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco

VIA MERCANDILLO N. 24 - 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT)

Tel: 011 9927826

Fax: 011 9927826

atic80100b@istruzione.it

PEC: atic80100b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. atic80100B
Cod. Fisc. 80006880050
Fatt. Elett. UFW21W

Area riservata