Tutte le scuole dell’Istituto, tranne poche eccezioni, stanno utilizzando risorse e dotazioni preesistenti alla fusione dei due istituti di Castelnuovo don Bosco e Cocconato, la cui distribuzione appare piuttosto articolata.

Dal punto di vista delle dotazioni informatiche, tutti i plessi usufruiscono dell’accesso alla rete e utilizzano materiali informatici e multimediali atti a favorire lo svolgimento delle attività didattiche.

Per quanto riguarda la disponibilità della rete, si sono fatti diversi interventi di miglioramento e, attualmente, è in studio il potenziamento della rete wi-fi in alcuni plessi. La stessa disponibilità di postazioni e attrezzature informatiche risulta piuttosto differenziata e necessita di una implementazione generale. Dall’A.S. 2015-16 l’Istituto ha previsto la partecipazione ai bandi PON
per la scuola, con l’obiettivo di dotare ogni classe di ogni ordine scolastico con almeno un dispositivo di fruizione collettiva (proiettori ad ottica corta, LIM).

I primi interventi, finalizzati alla realizzazione di aule “aumentate” tecnologicamente e di laboratori informatici, sono stati previsti in
primo luogo per i plessi della primaria e della secondaria di Castelnuovo don Bosco, e successivamente per quelli di Cocconato e Montiglio.

Nell’ottica di un processo di rinnovamento sistematico e non episodico della metodologia didattica, inoltre, l’istituto prevede di implementare la dotazione di laboratori scientifici e musicali, anche attraverso la partecipazione a progetti di finanziamento emanati dal MIUR e/o da soggetti privati.

Anche la disponibilità delle dotazioni sportive non risulta perfettamente omogenea. Le scuole primarie e secondarie di Castelnuovo, Cocconato e Montiglio M.to sono dotate di palestra che viene utilizzata dai bambini e dai ragazzi dei due ordini di scuola. Nei plessi della primaria e secondaria di Buttigliera, invece, gli studenti usufruiscono della palestra comunale, mentre a Moncucco le attività motorie vengono svolte all’aperto o negli spazi multifunzionali.

URP

Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco

VIA MERCANDILLO N. 24 - 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT)

Tel: 011 9927826

Fax: 011 9927826

atic80100b@istruzione.it

PEC: atic80100b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. atic80100B
Cod. Fisc. 80006880050
Fatt. Elett. UFW21W

Area riservata